About me

Philosophy

Il mio obiettivo, come Geometra e Interior Designer, è creare spazi, ambienti, elementi funzionali e decorativi. Trovare quelle soluzioni che sono un connubio tra bellezza e funzionalità. 
Le esigenze del committente sono al primo posto. Conoscere le sue abitudini, il suo stile di vita, i gusti in arredamento e la propensione verso alcuni ambienti della casa è, per me, un aspetto fondamentale durante la progettazione.
Questo però non significa assecondarlo in tutto e per tutto. Credo, anzi, che vada guidato nelle sue scelte, dando loro criterio, al fine di realizzare un progetto in grado di soddisfare pienamente tutte le sue esigenze.

Designing

Un'ottima progettazione parte da una vera e propria intervista con il cliente. Comprendere le sue richieste, il suo stile e le sue intenzioni progettuali per me è fondamentale.
Altrettanto essenziale è studiare lo spazio di intervento, che si tratti di un terreno edificabile o di un edificio esistente.
La nascita di un concept è il passo successivo. Un concept non è altro che l'idea di progetto. Un buon progetto risponde a funzionalità, estetica, praticità, estrosità. Nasce dalla fusione tra logica e arte. È necessario suddividere gli spazi di intervento in maniera proporzionata in base alle diverse esigenze.
Considerare l'attuabilità e la praticità delle richieste del committente, ottimizzare gli spazi e ridurre al minimo gli sprechi, è il fondamento di ogni mia progettazione. 

I'm Andrea

Classe 1982, dopo avere lavorato alcuni anni come Geometra, ho deciso di seguire una passione per la progettazione di interni che mi aveva accompagnato fin dai primi anni di studio. Spinto da quella passione, mi sono iscritto al corso di Architettura di interni del Nuovo Istituto di Design di Perugia che mi ha fornito la formazione necessaria per intraprendere anche questo percorso. Oggi il traguardo si è trasformato in un nuovo punto di partenza con la nascita di Andrea Rubbi Design: uno studio di progettazione architettonica e d'interno, alimentato dalla stessa passione, ancorata alle competenze necessarie e animato dal desiderio di ascoltare un cliente ed aiutarlo a rendere reali i suoi desideri, senza mai perdere di vista i tempi e i costi.

Negli ultimi anni ho deciso di specializzarmi in un'altra materia a me molto cara, ovvero il risparmio energetico. Tema inerente la progettazione architettonica che mi permette di offrire un servizio ancora più completo ai miei clienti. Per la mia formazione ho scelto l’Agenzia CasaClima di Bolzano ( http://www.agenziacasaclima.it), poiché ritengo che mi possa fornire la miglior preparazione  in questo campo.

La nostra abitazione è una parte di noi della quale non potremmo fare a meno. Spesso la trascuriamo pensando che non sia così importante. Tornare a casa alla fine della giornata dovrebbe significare entrare in un mondo ordinato che ci trasmette serenità, tranquillità e protezione.
Una progettazione ottimale significa risparmiare, sfruttando al meglio ogni singolo centimetro dell’immobile, significa cucire addosso ad ognuno di noi un vestito su misura e non accontentarsi della prima cosa che vediamo. Tutto questo si ottiene attraverso uno studio competente e accurato degli spazi in base anche alle esigenze del singolo cliente. 
Spesso  diamo per scontato che basti riempire di mobili le camere per poter dire di aver arredato casa: un divano, un tavolo, una cucina, un letto. In realtà progettare – arredare - significa molto più di questo: significa creare ambienti a nostra immagine e somiglianza.
Curare ogni singolo dettaglio è fondamentale. Basta pensare ai colori che sono alla base della nostra vita: siamo circondati dai colori e questi influenzano i nostri stati d’animo e le nostre giornate. È quindi fondamentale usarli con attenzione, giudizio e competenza. La luce è un altro aspetto fondamentale. L’uso corretto di questa immensa fonte energetica vi permetterà, oltre ad ottenere un confort di vita maggiore, anche di risparmiare sul consumo di energia, garantendo così un’effettiva riduzione dei costi. Qualcuno vi ha mai spiegato come sfruttarla?
Chiedetevi anche quanto risparmiereste e allo stesso tempo quanto valore acquisirebbe il vostro immobile se un consulente professionale vi indirizzasse in tutte queste scelte. In questo modo potrete sfruttare al meglio tutte le potenzialità della vostra abitazione, e chiamarla finalmente e a ragion veduta “casa vostra”.

Lo Studio